Il mestiere del viaggiatore può portare, a volte, a correre il rischio più scomodo di tutti, ovvero annoiarsi. Per tutti coloro che almeno una volta nella loro ‘carriera’ da viaggiatore hanno sentito il bisogno di dare una scossa alle solite vacanze e poter dire di esser stati in luoghi a dir poco fuori dal comune, ma allo stesso tempo che catturassero l’attenzione e abbastanza curiosità da afferrare al volo zaini e bagagli per patire, ecco alcune idee per viaggi al limite del mistero.

1. Ponte del diavolo

ponte del diavolo

Si trova a pochi km di distanza da Lucca e precisamente a Borgo a Mozzano il ponte ribattezzato da secoli ‘del diavolo’, ma ufficialmente noto come ‘ponte della Maddalena’. In piedi sin dal 1300 circa, la costruzione medievale attira l’occhio di per sé con le sue grandi arcate sulle quali poggia e che, giocando con i riflessi delle acque del Serchio, creano quattro cerchi al di sotto dei quali, secondo la leggenda, si nasconde l’ombra del diavolo in persona. Vuole la tradizione, infatti, che in cambio del celere aiuto del diavolo (il cantiere soprannaturale chiuse i battenti nel giro di una notte), la prima anima che avesse attraversato il fiume sarebbe stata immediatamente agguantata dal diavolo. Un cane fu la vittima prescelta e, per via della grande beffa, ancora oggi si sentirebbero i guaiti secolari in prossimità del ponte.

2. Torre di Londra

tower of london

 Costruita nel 1078, la ‘Tower of London’ famosa in tutto il mondo, custodisce i segreti delle casate reali inglesi da centinaia di anni. Originariamente composta dagli edifici più disparati, il cuore delle leggende che le gravitano attorno sono legate alla polveriera, al palazzo reale e alla prigione, in cui venivano reclusi esclusivamente nobili e membri della famiglia reale. Ancora oggi ci sono persone pronte ad affermare di aver visto o sentito la presenza di fantasmi illustri come quello della sfortunata seconda moglie di
Enrico VIII, Anna Bolena.
 
3. Nazca, Perù

mistero nazca

Oltre 300 figure rettilinee solcano la superficie del deserto peruviano per decine di km formando disegni dal significato tuttora indecifrabile e visibile nella sua interezza solo a centinaia di metri di distanza, a cielo aperto. Datati tra il 200 a.C. e il 600 d.C. i grovigli di linee lasciano aperti numerosi quesiti, costituendo un richiamo irresistibile soprattutto per coloro che hanno fatto dell’esistenza di entità ultraterrestri un credo.

4. Catacombe di Parigi

catacombe parigi

1,7 chilometri di tunnel, cunicoli e caverne sotterranee formano il reticolo di catacombe sottostante Parigi. Accontonato il passato di miniera destinata all’estrazione di gesso e calcare, il cimitero underground settecentesco fu usato come ossario cittadino per secoli, sin dalla processione segreta che si tenne, in una lontana notte di molti anni fa, all’insaputa dei parigini stessi e che servì ad inaugurare il luogo. Le numerose voci che circondano il posto di un alone di mistero vedono tutte come protagonisti grandi nomi, come Napoleone o Charles X, che scesero nel buio delle catacombe, per motivi che ancora nessuno riesce a spiegarsi.

5. Area 51

area 51

Impossibile non pensare all’area off limits localizzata nello stato del Nevada, entrata a buon diritto negli albi della storia per le vicende dei presunti alieni colti in flagrante durante un’autopsia segreta. Il filmato delle vicende di Roswell del ’47  fece il giro del globo, ma sono ancora molti i dubbi e le ipotesi che rendono l’area 51 e il vicino villaggio di Rachel uno dei luoghi più affollati dagli amanti del mistero.

6. Loch Ness

mostro di lochness

Le Highlands scozzesi ospitano il lago più ‘chiaccherato’ del Regno Unito. Nessuna meraviglia naturale di particolare impatto per il lago di Ness, ma solo il famoso mostro di LochNess dalle fattezze indecifrabili che si presenterebbe ciclicamente e puntuale come un orologio a seminare il panico tra gli abitanti della valle di Great Glenn. Per gli appassionati di cinematografia, c’è anche un bonus in più. Fu proprio tra quelle campagne, infatti, che sono ambientate le vicende del cavaliere senza testa reso famoso dalla pellicola di Tim Burton, ‘I misteri di Sleepy Hollow’.

7. Parco di Bosco Romagno

P1020781

Narra la storia che si propaga di generazione in generazione che nella notte del 31 dicembre, a metà ’800, nel parco schiacciato tra Corno di Rosazzo e Cividale del Friuli una carrozza trainata da 12 cavalli scorrazzasse per km e km, inseguita da ladri. Il tragico epilogo della storia (il cocchiere con il suo padrone persero la vita in un pozzo senza fondo) e il lugubro panorama circostante rendono ideale il posto come meta, in special modo durante la notte di capodanno. E’ infatti proprio in quel giorno, allo scoccare della mezzanotte, che la carrozza torna nel parco e ripete la sua folle corsa verso la morte.

8. Torre di Bollingen

torre bollingen

Affacciata sul lago di Zurigo, si erge la torre apparentemente anonima ma in realtà custode dei segreti di uno dei padri della psicologia analitica moderna, nonché seguace di Freud,Carl Jung. È stato proprio durante il suo ritiro nei pressi del lago che lo studioso si accostò agli studi alchemici e di astrologia. Ed esattamente sulle pietre che si ammassano compatte lungo il perimetro della torre che Jung scolpì motti alchemici e complicati disegni ancora oggi dal significato oscuro.

 

Fonte: turistagratis.com.

/ 5
Grazie per aver votato!