donna-cimitero-bachelor-grove

donna-cimitero-bachelor-grove

Si tratta di una delle foto più celebri al mondo che ritraggono un fantasma: una donna, seduta su una pietra tombale. Fotografia scattata nel cimitero di Bachelor’s Grove, in Illinois.

La foto è stata scattata da Mary Huff, membro della Ghost Research Society, il 10 agosto 1991. La G.R.S. si era recata nel cimitero per rilevare alcune tracce di attività paranormale. Mary Huff scattò la foto con pellicola sensibile agli infrarossi in uno dei punti dove tale attività era più marcata. E afferma che, al momento di scattare la foto, quella donna non c’era sulla pietra tombale, cioè non risultava visibile ad occhio nudo nè alla Huff, nè agli altri membri del suo staff.

L’autenticità di tale foto è tutt’oggi oggetto di dibattito.

Il cimitero di Bachelor’s Grove in Illinois è uno dei luoghi più infestati al mondo. Situato nella Contea di Cook è immerso nel verde di un bosco che sembra riuscire a donargli un piccolo alone di serenità. A sud-ovest i limiti del cimitero sono lambiti da un piccolo lago stagnante.

bachelor_grove

bachelor_grove

Le segnalazioni di fantasmi a Bachelor’s Grove – L’apice delle segnalazioni di fantasmi in questo misterioso cimitero si ha tra gli Anni ’70 e ’80: un numero sempre maggiore di persone inizia a riferire avvistamenti di veicoli fantasma e orb forse alimentate anche dalla curiosità e dal passaparola. Tra i fenomeni paranormali più importanti riportati si parla anche dell’avvistamento e della scomparsa di una casa colonica di stile vittoriano infestata anch’essa: al suo interno qualcuno riferisce di aver visto oggetti fluttuare e scomparire nel nulla. Della casa infestata ora non ci sarebbe più alcuna traccia perché, a parere di alcuni testimoni, un giorno è scomparsa anch’essa. Secondo la leggenda, chi riusciva ad entrarvici non faceva più ritorno. Questa casa che scompare detta anche “la casa sospesa” è stata vista da numerosi testimoni, alcuni dei quali sono anche riusciti a disegnarla e fotografarla. Nella zona, inutile dirlo, non esistono costruzioni di quel genere.

Bachelor Grove: i fantasmi e le ricerche – Tra gli altri importanti avvistamenti è da segnalare quello avvenuto nel 1984: numerose persone hanno assistito alla comparsa di una serie di figure nel cimitero vestite con abiti da monaco e della “donna in bianco” detta anche “Madonna di Bachelor’s Grove”. Questa donna porta in grembo un bambino e vaga  apparentemente senza meta tra le lapidi durante le notti di luna piena. La credenza popolare vuole che essa sia il fantasma di una donna seppellita nel cimitero vicino la tomba del proprio figlio.

Altre apparizioni includono uomini con due teste, bambini e strane figure umane avvolte in un alone giallo. Diversi testimoni hanno dichiarato di aver visto un contadino fantasma con un cavallo. Questo avvistamento si rifà ad un fatto risalente al 1870, nel quale un contadino affogò con il suo cavallo nelle acque del lago.

Il cimitero è stato anche teatro di avvistamenti di luci lampeggianti, molte delle quali registrate non solo di notte, ma anche di giorno. Nel 1971 una donna dichiarò di essere riuscita a catturarne una tra le mani, ma di non aver sentito nulla. I fenomeni paranormali erano spesso anticipati da bruschi abbassamenti di temperatura e sensazioni di angoscia. In alcuni  casi i testimoni hanno dichiarato di aver “sentito” la presenza di qualcosa tra di loro che li stesse osservando.

Successivamente, nel 1990 pare sia stato avvistato il fantasma di un cane nero spettrale all’imbocco del viale di ingresso del cimitero: non appena le persone hanno tentato di avvicinarlo, il cane sarebbe scomparso nel nulla. Secondo la mitologia questi “cani tombali” avrebbero la funzione di guida o di avvertimento per i visitatori a non oltrepassare l’ingresso del cimitero. Tutti questi avvistamenti hanno portato la Ghost Research Society, una delle più importanti società statunitensi operanti nel campo del paranormale, a interessarsi negli anni al cimitero di Bachelor’s Grove svolgendo ricerche approfondite. I ricercatori, in particolare, hanno scattato immagini che mostrano la presenza di orb e di fantasmi a figura intera, come la foto scattata nel 1991 da Judy A. Huff Felz, e hanno registrato in tutta l’area suoni e voci elettroniche.

Una foto del cimitero di Bachelor Grove scattata all'infrarosso

Una foto del cimitero di Bachelor Grove scattata all’infrarosso

Non è possibile accertare la veridicità delle dichiarazioni effettuate dai vari testimoni che nel corso degli anni hanno avuto modo di assistere ai fenomeni paranormali e alle manifestazioni all’interno del cimitero di Bachelor’s Grove. Le indagini svolte dalla Ghost Research Society sembrano però dare, a mio parere, maggiore credibilità a tutta la faccenda. 

Bachelor Grove Illinois, vista lago

Bachelor Grove Illinois, vista lago

Una delle aree più infestate della città di Chicago è senza dubbio il Cimitero di Bachelor’s Grove, nel quale sono stati registrati più di 100 casi di fenomeni paranormali. Per questo motivo Bachelor’s Grove è considerato tra i cimiteri più infestati del mondo, ed è meta ogni anno di numerosi investigatori dell’occulto e di curiosi. Il ciimitero è da decenni lasciato all’incuria ed è oggetto di frequenti atti vandalici, probabilmente dovuti alla popolarità “paranormale” del luogo. Le tombe sono state sfregiate e mutilate, e diverse bare sonostate  rimosse dai loculi e i cadaveri trafugati. In diverse circostanze sono stati rinvenuti resti di animali e di fuochi nella zona vicina al lago, probabilmente a seguito di riti occulti praticati durante la notte. Nell’era americana dei gangster, tra gli anni 20 e gli anni 30, era consuetudine buttare i cadaveri delle vittime dei regolamenti di conti direttamente nelle acque del lago.

Le storie misteriose legate al cimitero sono iniziate intorno agli anni 60. Dal 1965 si smise infatti di seppellire i defunti in quella zona, e il cimitero divenne meta di giovani alla ricerca di brividi.

Moltissimi investigatori del paranromale hanno tentato di catturare su pellicola i fenomeni misteriosi di Bachelor’s Grove. Migliaia di fotografie mostrano  strani effetti di luce, corpi sfocati, volti spettrali. Gli investigatori riuscirono anche a collezionare numeroso materiale audio, attraverso sistemi di registrazione posati in loco. Nei nastri era possibile udire chiaramente nomi di persone defunte nel cimitero, ripetuti più e più volte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!