A volte non si ha coraggio se non si ha paura....

Il paranormale: tutto ciò che la scienza non sa ancora spiegare?

Poltergeist, fantasmi, telepatia, presenze misteriose, chiaroveggenza..ecco cosa si intende con ‘paranormale’.

6387514316962605555f3848b1bf_c

Il paranormale, seppure con le sue mille sfaccettature, comprende tutti quei fenomeni che non riescono ad essere spiegati scientificamente, essendo contrari alla legge della fisica. In realtà, non esiste una definizione esatta di ‘paranormale’, tanto che si preferisce considerare tali manifestazioni ‘fatti anomali‘. Naturalmente, la comunità scientifica non considera realmente esistenti le manifestazioni paranormali, in quanto non possono essere provati.

Il paranormale nasce con la stessa comparsa dell’uomo sulla terra, da sempre interessato alla sfera dell’occulto e dell’inspiegabile. Triste fu l’epoca medioevale, in cui la credenza irrazionale nelle streghe fece strage di donne innocenti, colpevoli solamente di essere dotate di segni particolari o di azioni considerate fuori dalla norma. Gli studiosi che maggiormente si stanno interessando al mondo del paranormale sono i parapsicologi. Secondo le loro ipotesi, i fenomeni paranormali non possono essere spiegati attualmente, in quanto è prima necessaria una vera e propria rivoluzione scientifica. La parapsicologia cominciò a occuparsi della sfera del paranormale negli anni ’30, grazie ai lavori sperimentali di Joseph Rhine in merito alla lettura del pensiero. Secondo Rhine, tutti gli esseri umani sarebbero dotati di telepatia, in misura più o meno sviluppata.

La sua teoria fu un grande monito per la creazione dei successivi centri di ricerca universitari, che si svilupparono tra gli anni ’50 e ’70. L’entusiasmo iniziale però, fu presto spento dalla reazione della comunità scientifica, che giudicò le ricerche prive di fondamento. Il paranormale comprende un’ampissima gamma di fenomeni. Tra i principali ricordiamo i poltergeist, i fantasmi, il teleportation, la telepatia, le presenze misteriose, la chiaroveggenza, l’ufologia e molto altro ancora. Grande spazio è riservato ai fenomeni inspiegabili di carattere religioso, come stigmate, apparizioni e transustanziazione, anche se in questo caso, il confine è molto labile. Manifestazioni più recenti che sono oggetto di interesse del paranormale sono le scie chimiche.

Fonte: http://it.blastingnews.com/news/tag/paranormale/

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.

© 2024 Spirit of my soul — Powered by WordPress

Theme by Anders NorenUp ↑