|
Significato dei miti
I miti e le leggende sono racconti fantastici che narrano le origini, le vicende, la storia di un gruppo sociale. Prima di essere scritti, miti e leggende sono stati raccontati a voce e nel tempo hanno perso una precisa configurazione storica e geografica.
Il racconto mitologico generalmente tenta di dare una spiegazione alle forze che regolano la natura, ai fenomeni e alle leggi della vita: la nascita, la crescita, la morte. Ma la principale caratteristica del mito è costituita dalla presenza nel racconto delle figure divine, che agiscono compiendo azioni eccezionali, al di là dei limiti del tempo e dello spazio. I miti sono quindi racconti di magia, ma essi hanno in sé elementi di verità e di religiosità. Sono storia vera perché aderenti alle tradizioni del gruppo di appartenenza, ma anche sacri poiché in essi vi si riconoscono tutti coloro che partecipano alle stesse emozioni religiose.
Significato delle leggende
Anche le leggende traggono il loro contenuto dalle vicende di una comunità, da eventi che si presumono realmente accaduti, da fatti storici. Ma, a differenza dei miti; le leggende hanno una collocazione più precisa nel tempo, una maggiore determinazione di luoghi, date e personaggi. Ciò non priva i racconti di elementi incredibili, ma impedisce alla narrazione di circondarsi dell’alone di mistero e di sacra religiosità caratteristico dei racconti mitologici.
Questo tipo di narrazione appartiene a un genere popolare che più degli altri veniva raccontato per le vie e per le piazze. Intorno a uno stesso evento ciascuna regione, ciascun paese ha elaborato la «sua» leggenda inserendo notizie e aggiungendo informazioni diverse. In questi racconti fantastici perciò ognuno può ritrovare qualcosa di magico che lo ricollega alla propria terra.
Miti e Leggende
– Alla conquista del Vello d’Oro
– I geni – Leggenda del Gabon
– Il mito di Perseo
– Il pozzo di Connla – Leggenda irlandese
– Il ratto di Proserpina
– Il Triangolo delle Bermude – Leggenda americana
– La leggenda dell’Etna – Leggenda italiana
– La leggenda dell’usignolo – Leggenda giapponese
– La leggenda di Eco e Narciso
– La leggenda di Maui – Leggenda polinesiana
– La scomparsa di Atlantide – Leggenda bretone
– Minosse e il Minotauro(Mito di Teseo e Arianna – Il labirinto del Minotauro – Il Filo di Arianna)
– Mito di Alcione (La nascita degli alcioni)
– Orfeo ed Euridice
– Pandagian – Leggenda indonesiana
– Uno gnomo in giardino – Leggenda olandese
Significato delle fiabe
Le fiabe sono una narrazione fantastica incentrata su un racconto che, tramandato a voce di generazione in generazione, conserva però inalterata la sua struttura narrativa. Esse, a differenza dei miti e delle leggende, raccontano il quotidiano, parlano di matrimoni e di morti, di rapporti padre-figli, di povertà e di ricchezza. Ma nelle fiabe il quotidiano si confonde con lo straordinario creando un mondo di stupore e di magia. Attraverso incanti, meraviglie e piacevoli paure, chi legge o ascolta ritrova se stesso, i conflitti che vive nel proprio intimo, le difficoltà contro cui deve lottare, i sacrifici che deve fare.
Nelle fiabe si ritrovano semplificati i grandi problemi della vita cui, sorridendo, viene sempre fornita una soluzione, a parte rare eccezioni, la caratteristica fondamentale delle fiabe è il lieto fine.
Fiabe
– La principessa Rosetta (Alla ricerca del Re dei Pavoni) – Madame D’Aulnoy
– Il velo fatato – Fiaba giapponese
– Il villaggio dei passeri – Fiaba indonesiana
– La bella e la bestia – nella versione di Charles Perrault
– La strega e la sorella del sole – Aleksandr Nikolaevič Afanas’ev
– L’incantesimo della sorgente – Fiaba polacca
– L’intrepido soldatino di piombo – Hans Christian Andersen
– Prezzemolina – Giambattista Basile
– Storia del cavallo incantato – Fiaba araba
Fonte: http://www.riflessioni.it/miti-leggende-fiabe/