Tantallon Castle, Edimburgo. Il fantasma di Giacomo V

Una misteriosa figura in abito di corte apparsa come per magia dietro alle sbarre di una finestra di un castello scozzese. L’immagine è stata catturata dalla macchina fotografica di un amatore nel maggio dell’anno scorso al Tantallon Castle, vicino Edimburgo: la foto sarebbe la prova tangibile dell’esistenza dei fantasmi, tanto da vincere un concorso online lanciato quasi per gioco tre settimane fa dal professor Richard Wiseman dell’università dell’Hertfordshire nell’ambito dell’International Science Festival di Edimburgo (foto da www2.jpscotland.co.uk/slideshows/newsslideshows/spooky/index.html)
Tantallon Castle, vicino Edimburgo: (foto da www2.jpscotland.co.uk/slideshows/newsslideshows/spooky/index.html)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una misteriosa figura in abito di corte apparsa come per magia dietro alle sbarre di una finestra di un castello scozzese. L’immagine è stata catturata dalla macchina fotografica di un amatore nel maggio del 2009 al Tantallon Castle, vicino Edimburgo: la foto sarebbe la prova tangibile dell’esistenza dei fantasmi, tanto da vincere un concorso online lanciato quasi per gioco tre settimane dopo dal professor Richard Wiseman dell’università dell’Hertfordshire nell’ambito dell’International Science Festival di Edimburgo.  

L’immagine catturata nel castello scozzese si è aggiudicata il 39% delle preferenze. La figura in abiti elisabettiani ha subito colpito per la sua autenticità, tanto che successive analisi condotte da tre esperti di Photoshop hanno confermato la mancanza di qualsivoglia intervento umano. In altre parole, la foto sembra vera. E, quindi, il fantasma ci sarebbe davvero, anche se i più scettici insistono nel dire che si sia trattato di un insolito riflesso della luce sul muro e sulle grate della finestra. L’autore dello scatto, Christopher Aitchison, non si era minimamente accorto di quanto avesse immortalato sul momento, ma è stato solo al ritorno dall’escursione al castello di Tantallon, quando ha riesaminato le immagini, che ha scorto il fantasma fare capolino dalla finestra. «Ho scattato la foto alle 3 del pomeriggio, ha spiegato Aitchison al Daily Mail e non mi sono accorto di nulla mentre scattavo. Solo una volta tornato a casa ho visto la presenza anomala». GIACOMO V – Secondo gli studiosi della materia, lo spettro fotografato dall’escursionista apparterrebbe, in realtà, a Giacomo V, il re scozzese imprigionato nel castello di Tantallon attorno al 1520, quand’era poco più che un ragazzo, ma nessuno sa spiegarsi il motivo per il quale il fantasma sarebbe ora tornato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da djeguito

Amo il mistero in tutte le sue forme: castelli stregati, case infestate, fantasmi, misteri, sparizioni e apparizioni, miracoli, tutto ciò che non si conosce e faccia paura...... Buona lettura.......